Lo streaming integrale è visibile qui:
https://www.youtube.com/watch?v=4MmsMzqXxTY


L’EVENTO E GLI ARTISTI

Comunicato stampa

FREE FREE PALESTINE
Teatro, musica e poesia per una Palestina libera (III Edizione)
Teatro Carcano, Milano
Venerdì 10 ottobre 2025, ore 20.30

Serata a sostegno della cultura e del popolo palestinese, a cura di Viva Viva Palestina
in collaborazione con Defence for Children International Italia
e con il supporto di Nazra Palestine Short Film Festival e L’Altoparlante Ufficio stampa musicale

Con la partecipazione di: Vinicio Capossela, Lella Costa, Francesco Baccini, Moni Ovadia e Mario Arcari (in video), Alessandra Ravizza, Mirna Kassis, Eugenia Amisano, Lara Nassar, Alberto Astorri, Valentina Banci, Anna Della Rosa, Marianna Folli, Federica Fracassi, Tindaro Granata, Rossana Mola, Rita Pelusio, Renato Sarti, Elena Russo Arman e Alessandra Novaga, Giorgia Senesi, Fausto Paravidino, Beppe Casales, Collettivo Tu Kùur, Banda Fonc, Alberto Turra e Sarah Stride, Raffaele Kohler, Camilla Barbarito e Fabio Marconi, Modou Gueye, Andrea Megliola, Sandro Joyeux, Ahmed Eid, Carlo Fava, Eros Galbiati, Mario De Simoni.

“Hanno diritto su questa terra alla vita:
il dubbio di aprile,
il profumo del pane nell’alba, (…)”
Mahmoud Darwish

Free Free Palestine giunge alla sua terza edizione con la partecipazione di numerosi artisti, attori, musicisti e cantanti che saliranno sul palco del Teatro Carcano di Milano per dimostrare la loro vicinanza al popolo palestinese e chiedere pace, giustizia e libertà: un incontro tra diversi linguaggi artistici nel nome di una cultura da conoscere e difendere.

In un momento particolarmente buio della nostra storia, dopo due anni di genocidio a Gaza, inflitto con atroce e incontrollata barbarie, è più che urgente unirci intorno alle parole dei poeti palestinesi che hanno fatto della loro arte e della loro letteratura un mezzo di lotta, di memoria storica e di libera espressione, per dare voce a una storia negata, per esprimere la nostra solidarietà al popolo palestinese e la nostra ferma condanna della pulizia etnica di Gaza e di tutta la Palestina.

L’evento è ideato e diretto da Viva Viva Palestina -Artists for justice, peace and freedom, una rete di artisti nata a Genova nel novembre 2023 per esprimere supporto e solidarietà al popolo palestinese e che ha come finalità la diffusione e la divulgazione della cultura e dell’arte della Palestina.

Attori, cantanti, musicisti di rilevanza nazionale che si sono distinti per il loro percorso artistico, l’impegno e lo spessore umano, si esibiranno dando voce ad autori come Mahmud Darwish, Fadwa Tuqan, Samih al-Qasim, Refaat Alareer, Fatena al-Ghorra.

Ne citiamo solo alcuni: Moni Ovadia, Anna Della Rosa, Federica Fracassi, Renato Sarti, Fausto Paravidino, Tindaro Granata e tra i musicisti Banda Fonc, Alberto Turra e Sarah Stride, Raffaele Kohler, Camilla Barbarito e Fabio Marconi, Modou Gueye, Sandro Joyeux e Ahmed Eid.

I proventi della serata, organizzata in collaborazione con Defence for Children International Italia, saranno interamente devoluti a scopo benefico. “L’arte e la musica esprimono la profonda vicinanza al popolo palestinese, in particolare ai bambini e alle bambine brutalizzati dalla violenza di Israele, ma sono anche il modo per ispirare, sollecitare e sostenere tutte le voci che si alzano per la riaffermazione del diritto e per ribadire la nostra umanità” spiega Pippo Costella, direttore di Defence for Children.

Il ricavato della biglietteria verrà destinato a organizzazioni che operano in Palestina in ambito medico, sanitario e artistico e più in particolare: MAP – Medical Aid for Palestinians (Assistenza medica per i palestinesi), Gazzella Onlus e Palestine Music Space (progetto socio-culturale con sede a Ramallah, in Cisgiordania).

Sul sito ufficiale di Viva Viva Palestina | Artists for justice, peace and freedom, sarà possibile scorrere l’intera lista degli artisti ospiti e tutte le informazioni dettagliate dell’evento a questo link: https://vivavivapalestina.it/ffp-2025-milano/

Per l’acquisto dei biglietti è disponibile il link della biglietteria del Teatro Carcano:

https://teatrocarcano.com/eventi/free-free-palestine-teatro-musica-poesia-per-palestina-libera-defence-for-children-2526.htm 

La serata verrà trasmessa in streaming sull’homepage del Fatto Quotidiano oltre che sui canali Youtube di Defence for Children Italia e la pagina FB di Viva Viva Palestina.

Per contributi e donazioni ai progetti di sostegno di “Viva Viva Palestina” ecco i dati del conto dedicato, predisposto in collaborazione con Defence for Children International Italia (*):

Codice Iban: IT64 W030 6909 6061 0000 0407 203 (Banca Intesa San Paolo)
Il conto è intestato a: DEFENCE FOR CHILDREN ITALIA
Causale: Erogazione liberale Palestina

 

(*) Defence for Children International Italia

Defence for Children International nasce nel 1979 a Ginevra per assistere lo sviluppo della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. La sede italiana si trova a Genova in Piazza Don Andrea Gallo e agisce sia in forma autonoma, sia cooperando con altre associazioni, movimenti e istituzioni nazionali e internazionali. L’organizzazione opera per la protezionedelle più giovani generazioni riconoscendo bambine, bambini e adolescenti come persone titolari di diritti e risorse attive nella vita familiare, sociale, culturale, politica e civile. Defence for Children è un’organizzazione costituita in Italia, in Palestina e in altri 30 paesi nel mondo.
Info:
www.defenceforchildren.it 


Per interviste telefoniche o maggiori informazioni:

VIVA VIVA PALESTINA

Alessandra Ravizza
madameravizza@gmail.com  334.3464976
Eva Cambiale
evacambiale@gmail.com 349.2216599

DEFENCE FOR CHILDREN ITALIA

Pippo Costella
costella@mac.com 347.8798453

Seguiteci sulle nostre pagine social e sul nostro sito:
Pagina Instagram VVP
Pagina Facebook VVP
Sito web VVP

Ringraziamo di cuore il Teatro Carcano di Milano per il fondamentale supporto a questo evento.

> LINK ACQUISTO BIGLIETTI ONLINE QUI

> ORARI BIGLIETTERIA TEATRO CARCANO:

Dal lunedì al venerdì: dalle ore 13:00 alle ore 18:30
Sabato: dalle ore 11:00 alle ore 18:30
Domenica: chiuso

Attenzione: La biglietteria è aperta a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.