Domenica 27 ottobre, dalle ore 18.00
Sala Claque del Teatro della Tosse di Genova


UN DETTAGLIO MINORE

Il bestseller di Adana Shibli letto, cantato e suonato dagli artisti di Viva Viva Palestina (Artists for justice, peace and freedom)

Un gruppo di artisti della rete Viva Viva Palestina condivide la scena in una lettura con canto e musica del romanzo “Un dettaglio minore” di Adania Shibli, finalista al National Book Award 2020 e a l’International Booker Prize 2021.

L’opera, sapientemente costruita su due linee temporali a distanza di cinquant’anni circa l’una dall’altra, racconta di un tragico evento avvenuto nel deserto del Negev (lo stupro e l’uccisione di una giovane beduina per mano di un gruppo di soldati israeliani) e di come cinquant’anni dopo una giovane palestinese decida di indagare su quella morte. Ripercorrendone le tappe il suo cammino si sovrappone in maniera misteriosa e sottile a quello della giovane beduina attraverso connessioni e corrispondenze.

La serata è promossa dall’”Associazione Senza Paura” che da anni si batte contro ogni forma di discriminazione razziale, religiosa, sociale e di genere. La vicepresidente di Senza Paura, Bice Parodi, si distingue per un’assidua attività di educazione ai diritti umani nelle scuole di ogni ordine e grado e per la sua importante testimonianza contro gli orrori del nazifascismo e dell’antisemitismo attraverso la storia di sua madre Piera Sonnino, ebrea deportata ad Auschwitz dove venne reclusa e dove perse i suoi cinque fratelli e i suoi genitori.

Nicola Pannelli ed Eva Cambiale, gli attori coinvolti nella lettura, sono entrambi diplomati alla Scuola del teatro Stabile di Genova. Parallelamente ai loro percorsi individuali di collaborazione con importanti registi del panorama nazionale (tra questi: Toni Servillo, Valerio Binasco, Filippo Dini, Jacopo Gassman, Marco Bellocchio, Lino Musella, Kriszta Székely e Leonardo Lidi), i due attori percorrono un cammino comune nel teatro civile di narrazione all’interno di Narramondo Teatro, compagnia fondata nel 2001 da Nicola Pannelli. Entrambi hanno portato in scena grandi romanzi della letteratura palestinese come Uomini sotto il sole e Ritorno a Haifa di Ghassan Kanafani (con la Regia di Carlo Orlando).

Le letture saranno accompagnate da un ensemble di musicisti composto dalle cantanti Eugenia Amisano, Mirna Kassis e Alessandra Ravizza, dal contrabbassista Tommaso Rolando, dal chitarrista Andrea Megliola e dal violoncellista Salah Namek.


PROGRAMMA

ore 18.00-19.00: aperitivo con cucina siro-palestinese al costo di 15 euro

il ricavato andrà a sostegno delle famiglie gazawi arrivate a Genova nel mese di febbraio 2024, supportate dall’Associazione Viva Viva Palestina.

ore 19.00: introduzione al libro “Un dettaglio minore”

con il ricercatore e attivista di BDS Genova Naji Al Omleh e Marco Ammar, professore di Letteratura e Cultura Araba dell’Università di Genova.

ore 19.45: saluti
della vicepresidente di Senza Paura, Bice Parodi, e delle portavoce di Viva Viva Palestina.

ore 20.00: reading a ingresso libero con offerta

Il ricavato dei biglietti sosterrà progetti artistici, umanitari e di primo soccorso medico nella Striscia di Gaza.

Finale a sorpresa con gli artisti di Viva Viva Palestina


Sinossi del libro (dal sito della casa editrice La nave di Teseo)

Questa storia inizia durante l’estate del 1949, un anno dopo la guerra che i palestinesi chiamano Nakba, la catastrofe – che ebbe come conseguenza l’esodo e all’espulsione di oltre 700.000 persone – e che gli israeliani celebrano come la Guerra d’indipendenza. Alcuni soldati israeliani attaccano un gruppo di beduini nel deserto del Negev, uccidendo tutti tranne un’adolescente. La ragazza viene catturata, stuprata, uccisa e sepolta nella sabbia. Molti anni dopo, ai giorni nostri, una donna di Ramallah prova a decifrare alcuni dettagli che aleggiano attorno a quell’omicidio. È colpita da quel delitto a tal punto da trasformarlo in un’ossessione, non solo a causa dell’efferatezza del crimine, ma perché è stato commesso esattamente venticinque anni prima il giorno in cui è nata.
Adania Shibli sviluppa magistralmente due narrazioni che si sovrappongono e, in trasparenza, evocano un presente che non può prescindere da ciò che è stato. Con una prosa tagliente e inquietante, Un dettaglio minore va al cuore di un’esistenza segnata dall’annullamento e dalla privazione di sé, com’è la vita nella Palestina occupata, rivelandoci quanto sia ancora difficile riunire i frammenti di una narrazione rimasta troppo a lungo nascosta nelle pieghe della storia.

Adania Shibli è nata nel 1974 in Palestina.
È autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, saggi. Nel 2001 e 2003 le è stato conferito il premio Qattan Young Writer’s Award-Palestine. Il suo romanzo Masās (Dār al-Ādāb, 2002), è stato tradotto in italiano con il titolo Sensi (2007), seguito dalla raccolta di racconti brevi Pallidi segni di quiete (2014). Il suo romanzo qui tradotto, Tafsīl thānawī (Dār al-Ādāb, 2002), è stato finalista al National Book Award 2020 e all’International Booker Prize 2021. Adania Shibli è anche impegnata nella ricerca accademica e nell’insegnamento.

> INFO LOCANDINA